Istituto

L’I.S.U.S.(Istituto di Scienze Umane e Sociali) è un’associazione culturale nata nel 1999 dalla trasformazione del G.R.S. (Gruppo di Ricerca Storica) di Latina, fondato nel 1979, trasformazione necessaria oggi in relazione ai processi di mondializzazione che hanno cambiato lo scenario di fondo dell’attività  di ricerca.

L’Istituto ha come scopo iniziative di ricerca e di studio, individuali e di gruppo, di formazione, di aggiornamento, di consulenza, di scambi culturali a livello nazionale ed internazionale.
L’attività del G.R.S. è documentata nell’articolo dal titolo Gruppo di ricerca storica di Latina, pubblicato in Rassegna storica pontina a cura dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, Comitato di Latina, n.1/1993, pagg.197-200.

Soci fondatori:
Paola Bertoni, Roberta D’Achille, Giulana Di Veroli, Floriana Giancotti, Isabella La Bruna, Pino Lapi, Maria Maddalena Lo Piccolo Miserendino, Maria Grazia Maccariello, Maria Iride Pasquali, Vittore Riccardi, Cristina Rossetti, Sparta Tosti, Adele Trani, Mirella Zecchini

Il Comitato Scientifico è composto da:
Anna Sgherri (ispettrice MPI), Vittorio Cotesta, Paola Morelli, Anna Teresa Romano Cervone, Benito Proietto, Mirella Zecchini (docenti universitari).

L’ISUS in data 02 aprile 2001 ha chiesto l’iscrizione al Registro regionale delle associazioni (L.R. 01/09/1999 nr. 22)

Comments are closed.